Prospettive svizzere in 10 lingue

Commissione deciderà su immunità CN Alfred Heer (UDC/ZH)

(Keystone-ATS) La Commissione dell’immunità del Consiglio Nazionale dovrà decidere sulla situazione di Alfred Heer (UDC/ZH), contro il quale è stato aperto un procedimento penale per violazione della norma antirazzismo.

La commissione intende prendere una decisione entro la fine dell’anno, ha detto all’ats il suo presidente Heinz Brand (UDC/GR), confermando un’informazione del sito online di “20 Minuten”.

A chiedere la sospensione dell’immunità è stato il Ministero pubblico zurighese, che due settimane fa ha dato seguito ad una querela presentata da due cittadini di origine tunisina in relazione a dichiarazioni fatte da Heer ai microfoni di “Tele Züri”.

“Soprattutto i giovani nordafricani che arrivano dalla Tunisia e chiedono l’asilo, lo fanno con l’intenzione di diventare criminali. Poco importa loro se riceveranno l’aiuto d’emergenza o l’assistenza sociale”, aveva affermato Heer – che è pure presidente della sezione cantonale zurighese dell’UDC – durante la trasmissione domenicale “SonnTalk” messa in onda alla metà di settembre dall’emittente zurighese.

In seguito all’apertura del procedimento, Alfred Heer aveva detto di aver partecipato alla trasmissione in qualità di consigliere nazionale e di volersi avvalere dell’immunità parlamentare.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR