Navigation

Coronavirus: Italia, lockdown ha evitato il 46% in più dei contagi

Il comportamento responsabile degli italiani durante il lockdown ha evitato di raddoppiare il numero delle morti per Covid-19. KEYSTONE/EPA/FABIO FRUSTACI sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 26 maggio 2020 - 19:39
(Keystone-ATS)

Il comportamento responsabile degli italiani durante il lockdown ha evitato di raddoppiare il numero delle morti per Covid-19 e scongiurato circa il 46% in più di contagi.

Lo indica un modello matematico elaborato dalle Università di Napoli e Parma, pubblicato su medrXiv, sito che ospita i lavori non ancora rivisti dalla comunità scientifica.

"Nello studio abbiamo suddiviso la popolazione sulla base della gravità della malattia, tra sani, infetti asintomatici e sintomatici, e guariti, e considerato i dati epidemiologici del periodo compreso fra il 24 febbraio, quando è stato emesso il primo bollettino dalla Protezione civile, e il 18 maggio", spiegano gli autori.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.