Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La maggioranza dei tedeschi - il 58% - si augura una grande coalizione fra cristiano democratici (Cdu-Csu) e socialdemocratici (Spd) come risultato del voto alle urne: è quanto emerge dal 'barometro politico' della seconda rete pubblica Zdf, divulgato oggi. Un tedesco su quattro invece è contrario a un tale governo nero-rosso.

Per una coalizione nero-verde fra Cdu-Csu e Gruenen si dice il 32%. Un governo rosso-rosso-verde (con la Linke dentro), che teoricamente avrebbe una maggioranza al Bundestag, è sostenuto solo dal 22% contro una grande maggioranza di contrari, 67%.

Una grande coalizione è appoggiata anche dalla maggioranza dei simpatizzanti Spd: 64%. Oggi la Spd si riunisce a Berlino in un congresso ristretto per vedere se prendere in considerazione o meno l'ipotesi di colloqui con la Cdu-Csu. Per una decisione finale saranno necessari ulteriori passi del partito.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS