Navigation

Gheddafi ucciso: Spiegel, servizi tedeschi sapevano dove era

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 ottobre 2011 - 21:36
(Keystone-ATS)

I servizi segreti tedeschi sapevano bene dove si trovasse il nascondiglio di Muammar Gheddafi: a rivelarlo è il settimanale tedesco Spiegel, nella versione on line.

Da settimane gli agenti del Bundesnachrichtendienst (Bnd) conoscevano con precisione il luogo in cui si trovava l'ex dittatore libico, ucciso due giorni fa a Sirte, dai ribelli.

I servizi segreti tedeschi dispongono infatti di una rete di contatti molto estesa in Medioriente e in Africa. Lo Spiegel aggiunge che i Servizi negano che vi fossero 'indicazioni geografiche' che potessero portare alla cattura dell'ex leader libico.

E aggiungono che i partner della Nato dovevano sapere, invece, dove si trovasse Gheddafi, dal momento che quando il rais giovedì scorso ha tentato la fuga da Sirte elementi francesi dell'Alleanza hanno fatto fuoco contro il suo convoglio. Non è la prima volta che i servizi tedeschi si intromettono anche su scenari di guerra in cui la Germania non partecipa. Era accaduto già nel 2003, in Iraq.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.