Navigation

Guardiani delle cattedrali sfilano a Losanna

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 maggio 2012 - 14:52
(Keystone-ATS)

In occasione della 27esima assemblea generale della loro associazione, un centinaio di guardiani delle cattedrali provenienti da tutta Europa, e vestiti con abiti tradizionali, hanno partecipato oggi a una sfilata attraverso le vie di Losanna. È la prima volta che il raduno delle "sentinelle vocianti" ha luogo in Svizzera.

A Losanna è dal 1405 - data del primo riferimento scritto - che un guardiano - detto "guet" in francese - sorveglia la città dalla vecchia torre per proteggerla dagli incendi. Ancora oggi annuncia ad alta voce lo scoccare delle ore tra le 22.00 alle 2.00 del mattino.

Losanna è una dei sette luoghi al mondo che ospitano una sentinella storica la cui attività non si è mai interrotta dal Medio Evo ai giorni nostri. In Europa circa un centinaio di città ha reintrodotto più o meno recentemente questa tradizione, principalmente in Svizzera, Francia, Inghilterra, Olanda, Germania, Polonia e nei paesi scandinavi.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?