Prospettive svizzere in 10 lingue

Internet: Youtube spegne cinque candeline

(Keystone-ATS) ROMA – YouTube festeggia il quinto compleanno. Per il sito di video sharing più famoso del mondo é già passato un lustro da quando, nell’aprile aprile 2005, il primo filmato fu caricato su internet.
Il video, datato 23 aprile, mostra uno dei fondatori del sito, il giovane Jawed Karim, di fronte alla gabbia degli elefanti nello zoo di San Diego. Chiamato “Me at the zoo”, il filmato dura appena 19 secondi, non è né interessante né di qualità elevata, eppure fino a oggi è stato visto da oltre due milioni di internauti.
Da quella data YouTube ha fatto molta strada. Nell’ottobre del 2006 è stato acquisito dal colosso del web Google per 1,65 miliardi di dollari; ha abbracciato la pubblicità, i video in alta definizione e ha stretto accordi con alcune case di produzione cinematografiche e televisive per pubblicare film e telefilm in versione integrale.
Il 9 ottobre del 2009, terzo anniversario dell’acquisizione da parte di Google, YouTube ha annunciato di aver superato il traguardo del miliardo di video visti ogni giorno in tutto il mondo. In questi primi cinque anni sul sito sono stati caricati filmati per una durata complessiva quantificata in 1.700 anni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR