Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

ROMA - Diventa obbligatoria in Italia per tutti i prodotti alimentari l'etichetta d'origine che prima era richiesta solo in alcuni alimenti, ovvero carne bovina, pollo, ortofrutta fresca, uova, miele, latte fresco, passata di pomodoro ed extravergine di oliva. Lo stabilisce il provvedimento varato all'unanimità dalla Commissione agricoltura della Camera.
"È l'unica legge di cui mi ricordi che sia stata approvata all'unanimità in questa legislatura - commenta il ministro delle politiche agricole Giancarlo Galan - nel ricordare non solo il lavoro svolto dal ministero ma "i tanti padri che ha avuto questo provvedimento a favore sia dei produttori che dei consumatori, compreso l'ex ministro Zaia".
Ora per il ministro si apre la battaglia per vedere riconosciuta la normativa a livello europeo. Ma il ministro è ottimista, e ricorda che l'Italia ha vinto quella per l'etichetta di origine sull'olio extravergine. Dalla prossima settimana il ministero sarà al lavoro sui decreti attuativi per l'indicazione obbligatoria che riguarderanno in primis la filiera suinicola e il comparto lattiero-caseario.
La nuova disciplina sull'etichettatura, oltre all'obbligo dell'indicazione di origine sui prodotti alimentari, "per assicurare ai consumatori una completa informazione e rafforzare prevenzione e repressione delle frodi alimentari", prevede anche l'obbligo, in conformità alla normativa Ue, di indicazione in etichetta dell'eventuale utilizzazione di ingredienti in cui vi sia presenza di Ogm.
Per gli alimentari trasformati, l'indicazione riguarda il luogo in cui è avvenuta l'ultima trasformazione sostanziale e il luogo di coltivazione e allevamento della materia prima agricola prevalente utilizzata.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS