Prospettive svizzere in 10 lingue

La luce ci fa bene, amplifica le risposte emotive

(Keystone-ATS) ROMA – La luce ci rende più felici, le belle giornate ci mettono di buon umore: il segreto è che la luce penetra fin dentro il nostro cervello andando a colpire direttamente i centri neurali delle emozioni e influenzando la nostra capacità di reagire a stimoli emotivi, negativi o positivi che siano.
È quanto dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Science da Gilles Vandewalle dell’Università di Liegi in Belgio.
Che la luce faccia bene all’umore è cosa nota, non a caso la terapia della luce è usata contro i disturbi stagionali dell’umore e molti esperti di design sostengono che la luce, anche il suo colore, sia importante per creare ambienti domestici o di lavoro confortevoli.
Ma perchè la luce, soprattutto quella di colore blu, faccia bene non era finora compreso. Gli esperti hanno scoperto che non è una questione di vista, ma che la luce, attraverso dei fotorecettori presenti negli occhi, usati non per vedere ma per captare i cicli giorno/notte, penetra fin nel cervello influenzando i processi di elaborazione delle emozioni.
Gli esperti hanno sottoposto dei volontari a luce blu o verde mentre questi, posti nella risonanza magnetica, venivano bersagliati da stimoli emotivi. Udivano cioè delle voci emotivamente neutre o arrabbiate. Ebbene è emerso che la luce blu, ma non quella verde, intensifica la nostra risposta emotiva allo stimolo vocale esercitato dalla voce collerica. Molti centri del cervello deputati al controllo delle emozioni, come l’amigdala e l’ipotalamo ad esempio, sono ipersollecitati dalla voce arrabbiata se, mentre la odono, le persone sono esposte alla luce blu.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR