Navigation

Libia: dov'è Gheddafi? Nessuna notizia da 10 giorni

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 maggio 2011 - 21:05
(Keystone-ATS)

Che fine ha fatto Gheddafi? Crescono gli interrogativi sulla sorte del leader libico, che non si fa vedere da dieci giorni e che neanche la Nato e il vescovo di Tripoli, notoriamente bene informato sul colonnello, sanno se è vivo o morto.

Il suo bunker, nella periferia di Tripoli, è stato bombardato più volte dall'inizio dell'offensiva dell'Alleanza atlantica, il 19 marzo, e da giorni si rincorrono voci su un suo presunto ferimento o sulla sua morte.

Certo, stupisce la lunga 'latitanza' di un uomo che vive nell'ossessione della propria sicurezza ma ama essere al centro dell'attenzione, preferibilmente in pubblico. Secondo il vescovo, il 2 maggio il colonnello non è neanche andato ai funerali del figlio Saif al-Arab, ucciso nel bombardamento della sua casa assieme a tre nipoti del rais.

La sua ultima apparizione alla televisione di stato risale al 30 aprile, quando ha minacciato di "portare la guerra in Italia", dopo il via libera del governo di Roma ai raid italiani sulla Libia.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?