Navigation

Mondadori: Fininvest pagherà 560 mln

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 luglio 2011 - 13:54
(Keystone-ATS)

I giudici della Corte d'Appello di Milano hanno condannato la Fininvest di Berlusconi a risarcire Cir di de Benedetti per la vicenda del Lodo Mondadori per 540 milioni circa di euro alla data della sentenza di primo grado dell'ottobre 2009, più gli interessi e le spese decorsi da quel giorno. La cifra quindi arriverebbe intorno ai 560 milioni di euro. Adesso i legali studiano il ricorso in Cassazione.

In primo grado, il 3 ottobre 2009, un giudice del Tribunale di Milano aveva condannato Fininvest a versare a Cir un risarcimento di 750 milioni di euro per "danno patrimoniale da perdita di chance di un giudizio imparziale". Oggi dunque i giudici di appello hanno riformato il verdetto di primo grado sulla vicenda del Lodo Mondadori facendo uno 'sconto' di 190 milioni di euro.

Il risarcimento per 560 milioni di euro che Fininvest dovrà risarcire alla Cir è "una somma addirittura doppia rispetto al valore della nostra partecipazione in Mondadori". È quanto afferma la presidente della Fininvest Marina Berlusconi.

"Gia in queste ore i nostri legali cominceranno a studiare il ricorso in Cassazione", ha affermato dopo la sentenza di appello sul Lodo Mondadori. "Anche di fronte ad un quadro così paradossale e inquietante, non ci lasciamo però intimorire", sottolinea, aggiungendo: "Siamo certi di essere assolutamente nel giusto".

Al centro della cosiddetta "Guerra di Segrate" c'è lo scontro, avvenuto tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta, tra Silvio Berlusconi e Carlo De Benedetti per assicurarsi il controllo di uno dei maggiori gruppi editoriali italiani.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.