Navigation

Prezzi al consumo in maggio, livello stabile

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 giugno 2011 - 09:57
(Keystone-ATS)

I prezzi al consumo sono rimasti stabili a maggio rispetto al mese precedente. Su base annua l'inflazione si è portata allo 0,4%, contro lo 0,3 di aprile e dell'1,1% del maggio 2010. Lo rende noto oggi l'Ufficio federale di statistica (UST).

L'indice dei prezzi è rimasto a 100,8 punti: il risultato mensile stabile è caratterizzato da tendenze in parte contrastanti che nel complesso si bilanciano.

Aumentano gli indici di gruppi quali prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0.8%), indumenti e calzature (+0,6%) e trasporti (+0,4%). Calano invece i valori degli indici per i gruppi abitazione ed energia (-0,4%), mobili, articoli e servizi per la casa (-0,2%), tempo libero e cultura (-0,2%), e ristoranti e alberghi (-0,1%).

Gli indici dei gruppi bevande alcoliche e tabacchi, sanità, comunicazioni come pure altri beni e servizi rimangono in complesso immutati. Nessuna rilevazione è stata effettuata nel mese di maggio per il gruppo insegnamento.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.