Navigation

Processo Holenweger: TPF assolve ex banchiere

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 aprile 2011 - 15:13
(Keystone-ATS)

Il Tribunale penale federale di Bellinzona (TPF) ha assolto Oskar Holenweger su tutta la linea. L'ex banchiere privato zurighese riceverà 385'000 franchi di risarcimento e 35'000 franchi di riparazione per torto morale.

La Corte degli affari penali del TPF ha accolto le argomentazioni del difensore di Holenweger, Lorenz Erni, respingendo l'accusa di ripetuta falsità in documenti, complicità in amministrazione infedele, riciclaggio qualificato e corruzione di pubblici ufficiali stranieri.

Si tratta di un duro colpo per il Ministero pubblico della Confederazione (MPC), che dopo quasi otto anni di indagini aveva chiesto due anni e mezzo di carcere, di cui sei mesi da scontare, e una pena pecuniaria di 400 aliquote giornaliere da 300 franchi, pari a 120'000 franchi, senza condizionale. La sentenza non è ancora definitiva e potrà essere impugnata davanti al Tribunale federale.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.