Prospettive svizzere in 10 lingue

Prova sirene: 99% funzionano in modo ineccepibile, UFPP

(Keystone-ATS) La prova annuale delle sirene d’allarme effettuata oggi in tutta la Svizzera ha pienamente soddisfatto l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Secondo una sua prima valutazione, il 99% delle sirene per l’allarme generale ha mostrato di funzionare in modo ineccepibile.

Quelle difettose verranno riparate il più presto possibile, scrive l’UFPP in una nota, mentre l’Ufficio del Militare e della Protezione civile retico comunica che nel canton Grigioni solo tre delle 312 sirene controllate per l’allarme generale e due delle 114 per l’allarme acqua non hanno funzionato a dovere.

In tutta la Svizzera ci sono circa 8’200 sirene per avvertire la popolazione in caso di catastrofe: 7’500 per l’allarme generale (4’700 fisse e 2’800 mobili) e 700 per l’allarme acqua.

Per motivi organizzativi sono state prese in considerazione oggi dall’UFPP solo le sirene fisse per l’allarme generale. La valutazione completa e dettagliata seguirà nelle prossime settimane.

Attualmente in tutto il paese è in corso la sostituzione delle vecchie sirene a motore con nuove sirene elettroniche, scrive l’ufficio federale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR