Navigation

Prova sirene: 99% funzionano in modo ineccepibile, UFPP

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 febbraio 2011 - 17:58
(Keystone-ATS)

La prova annuale delle sirene d'allarme effettuata oggi in tutta la Svizzera ha pienamente soddisfatto l'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Secondo una sua prima valutazione, il 99% delle sirene per l'allarme generale ha mostrato di funzionare in modo ineccepibile.

Quelle difettose verranno riparate il più presto possibile, scrive l'UFPP in una nota, mentre l'Ufficio del Militare e della Protezione civile retico comunica che nel canton Grigioni solo tre delle 312 sirene controllate per l'allarme generale e due delle 114 per l'allarme acqua non hanno funzionato a dovere.

In tutta la Svizzera ci sono circa 8'200 sirene per avvertire la popolazione in caso di catastrofe: 7'500 per l'allarme generale (4'700 fisse e 2'800 mobili) e 700 per l'allarme acqua.

Per motivi organizzativi sono state prese in considerazione oggi dall'UFPP solo le sirene fisse per l'allarme generale. La valutazione completa e dettagliata seguirà nelle prossime settimane.

Attualmente in tutto il paese è in corso la sostituzione delle vecchie sirene a motore con nuove sirene elettroniche, scrive l'ufficio federale.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.