Prova sirene: 99% funzionano in modo ineccepibile, UFPP
La prova annuale delle sirene d'allarme effettuata oggi in tutta la Svizzera ha pienamente soddisfatto l'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Secondo una sua prima valutazione, il 99% delle sirene per l'allarme generale ha mostrato di funzionare in modo ineccepibile.
Quelle difettose verranno riparate il più presto possibile, scrive l'UFPP in una nota, mentre l'Ufficio del Militare e della Protezione civile retico comunica che nel canton Grigioni solo tre delle 312 sirene controllate per l'allarme generale e due delle 114 per l'allarme acqua non hanno funzionato a dovere.
In tutta la Svizzera ci sono circa 8'200 sirene per avvertire la popolazione in caso di catastrofe: 7'500 per l'allarme generale (4'700 fisse e 2'800 mobili) e 700 per l'allarme acqua.
Per motivi organizzativi sono state prese in considerazione oggi dall'UFPP solo le sirene fisse per l'allarme generale. La valutazione completa e dettagliata seguirà nelle prossime settimane.
Attualmente in tutto il paese è in corso la sostituzione delle vecchie sirene a motore con nuove sirene elettroniche, scrive l'ufficio federale.