Navigation

UBS: crescita economica proseguirà, malgrado forza del franco

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 luglio 2011 - 10:16
(Keystone-ATS)

L'economia svizzera dovrebbe continuare sulla via della crescita quest'anno e l'anno prossimo malgrado la forza del franco, secondo l'UBS. Gli esperti della banca prevedono, come in precedenza, un tasso di espansione del 2,7% per il 2011 e del 2,2% per il 2012. Nel terzo trimestre l'occupazione dovrebbe aumentare.

La maggior parte delle aziende intervistate nel quadro del sondaggio trimestrale effettuato dalla banca si dichiara intenzionata ad ampliare gli organici nei prossimi mesi, indica l'UBS in una nota.

Nonostante il record del franco, quasi la metà dei settori che hanno partecipato al sondaggio ha riferito di un incremento delle commesse estere, rispettivamente del volume delle esportazioni. Un aumento tuttavia avvenuto a scapito di prezzi di vendita e margini in calo. Le esportazioni hanno superato il livello pre crisi, ma ciò è dovuto soprattutto a un primo trimestre particolarmente prospero.

In buona parte dei settori, la forza del franco non ha avuto effetti negativi sul livello occupazionale, anzi: la maggior parte delle aziende prevede una crescita degli effettivi. La carenza di personale qualificato, che da tempo rappresenta un problema, si è aggravata rispetto al sondaggio dell'ultimo trimestre, osserva la banca.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.