Navigation

Ucraina: ricorso contro esclusione Timoshenko

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 agosto 2012 - 11:01
(Keystone-ATS)

L'opposizione ucraina presenterà ricorso contro la decisione della Commissione elettorale centrale di escludere dalla lista dei candidati alle legislative del prossimo ottobre l'ex premier Iulia Timoshenko e l'ex ministro dell'Interno Iuri Lutsenko perché attualmente detenuti. Lo fa sapere Arseni Iatseniuk, candidato numero due della coalizione "Patria" guidata da Timoshenko.

L'opposizione aveva proposto Timoshenko e Lutsenko come candidati scrivendo nelle biografie da presentare alla commissione che avevano ricevuto delle "condanne per motivi politici". La Commissione elettorale centrale ha però risposto di non avere il diritto di pronunciarsi sulle sentenze dei tribunali e di doversi attenere alla legge, che vieta ai detenuti di candidarsi.

Il partito "Patria" si è quindi appellato alle istituzioni internazionali, e in particolare all'Osce, all'Unione europea, e al Consiglio d'Europa, chiedendo "di fare tutto il possibile perché sia assicurata la piena partecipazione alle elezioni alla leader dell'opposizione Iulia Timoshenko e a Iuri Lutsenko".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.