Navigation

Washington espone il Wittelsbach Blue

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 gennaio 2010 - 18:46
(Keystone-ATS)

WASHINGTON - Si chiama Wittelsbach Blue, e' appartenuto nel Seicento all'Infanta di Spagna Margarita Teresa e, dicono gli esperti, è il diamante più pagato al mondo: 24,3 milioni di dollari battuti a un'asta di Christie's nel 2008.
Per la prima volta questo gioiello, che secondo gli appassionati "sta ai diamanti come la Monna Lisa sta ai dipinti", verrà esposto in pubblico. Lo esibirà una mostra organizzata a fine mese allo Smithsonian di Washington, alla quale l'attuale proprietario, il gioielliere londinese Lawrence Graff, ha acconsentito di prestare il "suo" capolavoro da 35,5 carati, confessando però di averlo fatto tagliare di nuovo per restituirgli lucentezza.
Fu lui infatti ad aggiudicarselo un paio di anni fa a quell'asta di Londra. E prima di allora il Wittelsbach Blue era stato visto una sola volta, nel 1958, ad una mostra a Bruxelles.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.