Prospettive svizzere in 10 lingue

Widmer-Schlumpf annuncia nuova riforma tassazione famiglie

(Keystone-ATS) La ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf vuole presentare al Consiglio federale, ancor prima delle vacanze estive, un progetto di riforma della tassazione per ridurre lo svantaggio che subiscono le famiglie con un solo reddito rispetto a quelle con due.

Con l’ultima revisione la penalizzazione è stata ridotta o eliminata nel 60-80% dei casi, ha affermato la Widmer-Schlumpf in un’intervista pubblicata oggi dalla “Neue Zürcher Zeitung”. Dall’introduzione della deduzione per il doppio reddito le famiglie con una sola entrata vengono però tassate più fortemente che quelle con due.

“Ciò è inaccettabile”, ha detto la consigliera federale, aggiungendo che il diritto fiscale non deve dettare la forma di vita. Già più di vent’anni fa il Tribunale federale ha considerato incostituzionale oneri fiscali diseguali di oltre il 10%.

È vero che con deduzioni si può tenere conto di situazioni particolari, ma con la nuova proposta la Widmer Schlumpf vuole riformare il sistema e optare per la ripartizione dei redditi dei coniugi (splitting) o l’imposizione individuale. In Germania vi è la possibilità di scegliere, e “oltre il 90% predilige lo splitting”.

La ministra delle finanze non ha voluto indicare se preferisce lo splitting. “In ogni caso vorrei però ridurre la tassazione impari.” Tendenzialmente esclusa è la possibilità di scegliere tra i due modelli: “un continuo cambiamento da un sistema all’altro è quasi impraticabile dal punto di vista amministrativo”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR