The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Ucraina: Kiev, 500 già evacuati da Mariupol, operazione prosegue

Immagini di desolazione e fumi nei pressi dell'acciaieria Azovstal a Mariupol KEYSTONE/AP/Alexei Alexandrov sda-ats

(Keystone-ATS) “Circa 500 civili sono già stati evacuati dalla città di Mariupol” nel sud dell’Ucraina. Lo rende noto la presidenza ucraina, precisando che l’operazione di evacuazione prosegue.

“Oggi ci concentriamo sull’acciaieria Azovstal”, ha dichiarato la vice prima ministra ucraina Iryna Vereshchuk.

“Siamo riusciti a evacuare quasi 500 civili”, ha scritto su Telegram il capo dell’amministrazione presidenziale Andriy Yermak. Dopo le ultime evacuazioni, il sindaco di Mariupol stima che dentro l’acciaieria Azovstal di Mariupol restino circa 200 civili.

Dal canto suo, il portavoce del Pentagono John Kirby nel briefing di ieri sera con la stampa ha dichiarato: “voglio essere un po’ cauto perché la nostra conoscenza della disposizione delle forze russe, sapete, non è perfetta. In generale penso che stimiamo che la maggior parte delle forze russe, delle forze di terra che erano dedicate a Mariupol, se ne siano andate e si siano mosse verso nord, fuori da Mariupol”.

“Quel piccolo numero, grosso modo l’equivalente di una coppia di gruppi di battaglioni tattici sono ancora dentro e intorno a Mariupol al momento. Per la maggior parte l’attività è condotta attraverso attacchi aerei su Mariupol e intorno alla città e certamente sulla fabbrica Azovstal”, ha aggiunto.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR