The Swiss voice in the world since 1935

Ulster: bomba sotto auto poliziotto, sventato attentato

(Keystone-ATS) Un allarme bomba per un ordigno rinvenuto sotto l’auto di un agente di polizia fa ripiombare Belfast sotto l’incubo degli anni della lotta armata tra protestanti filo-britannici e i terroristi dell’Ira, l’esercito Repubblicano Irlandese composto da cattolici e braccio armato della causa repubblicana.

Il Servizio di polizia dell’Irlanda del Nord ha annunciato oggi la scoperta di un ordigno piazzato sotto l’automobile di un poliziotto a Belfast nella Upper Newtownards Road, nella parte orientale della città. Scoperta che ha portato all’evacuazione di diverse abitazioni.

Conall McDevitt, deputato del partito socialdemocratico e del lavoro, ha definito il fallito attentato “cinico e deplorevole”. “Coloro che cercano di attaccare gli agenti di polizia non solo indebolire la volontà dichiarata del popolo d’Irlanda, che da molto tempo ha rifiutato il ricorso alla violenza”. In Ulster l’esercito dell’ Ira – dopo 35 anni di guerra civile tra cattolici e protestanti con una scia di 3500 morti – ha rinunciato alla violenza, ma gruppi dissidenti estremisti continuano a perseguire la lotta armata.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR