The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Uomo danneggia un quadro al museo d’arte di Berna

Il ritratto di Maschka Müller, dell'artista tedesco Otto Müller, è stato vandalizzato. Fortunatamente è assicurato. Kunstmuseum Bern sda-ats

(Keystone-ATS) Un uomo ha danneggiato ieri un quadro appartenente alla collezione Gurlitt, esposto al museo d’arte – Kunstmuseum – di Berna. Per deturpare il dipinto si è avvalso di un oggetto appuntito e nei suoi confronti è scattato il fermo di polizia. Nessuno è stato ferito.

L’opera sfregiata è il ritratto di Maschka Müller dell’artista tedesco Otto Müller, come indicato in una nota odierna del Kunstmuseum. Un addetto alla sorveglianza è riuscito tempestivamente a scongiurare l’eventualità che il dipinto fosse ulteriormente danneggiato.

La polizia ha fatto sottoporre l’autore del gesto vandalico a un esame medico, ha confermato la portavoce della polizia cantonale di Berna, Jolanda Egger, interpellata da Keystone-ATS. Il vandalo è poi stato trasferito in un istituto di cura.

È in corso un’inchiesta volta a stabilire l’entità del danno subito dall’opera artistica, il cui ammontare non è noto al momento. Il dipinto è assicurato.

“Viste le circostanze dell’accaduto, escludiamo una possibile matrice politica alla base del gesto”, ha commentato la direttrice del museo d’arte di Berna, Nina Zimmer.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR