
Uomo danneggia un quadro al museo d’arte di Berna

(Keystone-ATS) Un uomo ha danneggiato ieri un quadro appartenente alla collezione Gurlitt, esposto al museo d’arte – Kunstmuseum – di Berna. Per deturpare il dipinto si è avvalso di un oggetto appuntito e nei suoi confronti è scattato il fermo di polizia. Nessuno è stato ferito.
L’opera sfregiata è il ritratto di Maschka Müller dell’artista tedesco Otto Müller, come indicato in una nota odierna del Kunstmuseum. Un addetto alla sorveglianza è riuscito tempestivamente a scongiurare l’eventualità che il dipinto fosse ulteriormente danneggiato.
La polizia ha fatto sottoporre l’autore del gesto vandalico a un esame medico, ha confermato la portavoce della polizia cantonale di Berna, Jolanda Egger, interpellata da Keystone-ATS. Il vandalo è poi stato trasferito in un istituto di cura.
È in corso un’inchiesta volta a stabilire l’entità del danno subito dall’opera artistica, il cui ammontare non è noto al momento. Il dipinto è assicurato.
“Viste le circostanze dell’accaduto, escludiamo una possibile matrice politica alla base del gesto”, ha commentato la direttrice del museo d’arte di Berna, Nina Zimmer.