The Swiss voice in the world since 1935

Usa 2016: NYP, America sogna duello Clinton-Christie

(Keystone-ATS) Alle prossime elezioni presidenziali l’America sogna un duello tra Hillary Clinton e Chris Christie. Secondo quanto scrive il “New York Post”, una campagna elettorale da sogno sarebbe quella che vedrebbe schierati l’uscente capo della diplomazia per i Democratici e il governatore repubblicano del New Jersey Chris Christie.

Il tabloid newyorkese parla di sfida epica. E, secondo l’ultimo sondaggio di Public Policy Polling, Clinton sarebbe in vantaggio di due punti sul suo potenziale avversario: 44% contro 42%. L’ex First Lady, 65 anni, inoltre farebbe terra bruciata di tutti gli altri possibili avversari repubblicani.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Sarebbe infatti in vantaggio di ben 14 punti se il suo sfidante fosse il deputato del Wisconsin Paul Ryan, mentre il divario si accorcia di poco se i suoi avversari fossero l’ex governatore della Florida Jeb Bush e il senatore del Sunshine State Marco Rubio.

Hillary batte tutti anche in “casa sua” e risulterebbe la vincitrice naturale della corsa alla nomination del partito Democratico. Secondo il sondaggio, la Clinton avrebbe il 57% dei consensi, mentre il vice presidente Joe Biden è fermo al 16%.

Il governatore dello stato di New York Andrew Cuomo arriva appena al 4%. Hillary, che in quattro anni si è guadagnata l’appellativo di segretario di Stato con il maggior numero di viaggi compiuti, abbandonerà la sua carica dopo che il Senato avrà dato la fiducia al suo sostituto, il senatore del Massachusetts John Kerry.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR