Usa:all’asta ad Atlanta i cimeli di presidenti americani
(Keystone-ATS) Cartucce da fucile contenute in scatole personalizzate per Richard Nixon, una sedia a dondolo appartenuta a Teddy Roosvelt, accendini, sigarette, fermacravatte e fotografie autografate dai presidenti americani: oggetti del ‘tesorò raccolto da Bonner Arrington, un falegname che per 33 anni ha lavorato alla Casa Bianca, e che venerdì andranno all’asta alla ‘Great Gatsby Auctions’ di Atlanta, in Georgia.
La collezione è formata da 122 cimeli appartenuti ai presidenti americani, da Kennedy a Reagan: tra gli oggetti in vendita c’è una fotografia autografata che ritrae Jfk con la moglie Jackie (stimata 1.500-2.000 dollari), palline da golf di Nixon (100-150 dollari), biglietti di auguri natalizi scritti di pugno da Gerald Ford, (500-700 dollari).
I cimeli sono stati messi in vendita dal nipote del falegname, che ricorda sui media statunitensi quando, ancora bambino, camminava per i corridoi della Casa Bianca tenendo per mano il nonno. Bonner Arrington ha realizzato anche la bara di John Fitzgerald Kennedy, e il gazebo usato per il matrimonio di Tricia Nixon, figlia del 37/mo presidente Usa.