The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

USA: scoperti resti 96 ragazzi in terreno riformatorio

(Keystone-ATS) L’hanno già ribattezzata la “scuola degli orrori” la macabra scoperta di un gruppo di antropologi di una Università del Sud della Florida che, attraverso la verifica di documenti storici, hanno trovato tracce di almeno 96 ragazzi morti e sepolti nel terreno dell’Arthur G. Dozier School for Boys di Mariana, una scuola-riformatorio chiusa lo scorso anno ufficialmente per problemi finanziari.

Anni fa l’istituto era stato oggetto di indagini dopo essere finito nel mirino per storie di abusi fisici e mentali nei confronti dei ragazzi internati. Storie di lavori forzati, stupri e omicidi nei confronti dei giovani affidati all’istituto, aperto nel 1900.

E’ stato appurato che le tombe sarebbero una ventina in più di quelle identificate nel 2010 dal Florida Department of Law Enforcement. Ma le autorità non sono state in grado di provare che le morti siano state causate dal personale del riformatorio. Gli antropologi hanno però accertato che le morti risalgono al periodo 1914-1973 e riguardano due membri del personale dell’istituto e 96 ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR