The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Venezuela: Maduro lancia la “Despacito” chavista

Il presidente Nicolas Maduro si affida alla musica péer convincere gli elettori KEYSTONE/EPA EFE/MIGUEL GUTIERREZ sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente Nicolas Maduro in persona ha lanciato la versione chavista di “Despacito”, la canzone di Luis Fonsi e Daddy Yankee diventata una hit planetaria.

Nella versione “rivisitata” si invitano gli elettori venezuelani a partecipare nell’elezione dei delegati per l’Assemblea Costituente promossa dal governo, prevista per domenica prossima.

“Ho qui un pezzo che ha preparato un gruppo di creativi, voglio vedere se vi piace”, ha detto Maduro durante la sua consueta trasmissione domenicale a reti unificate, prima di lanciare la canzone “così vediamo se possiamo farla diventare virale”.

Al posto dei riferimenti romantici, o erotici, del pezzo originale, in questa “Despacito” chavista si sottolinea l’importanza dell'”unione e della pace nel nostro paese”, prima di chiedere ai venezuelani di “andare piano piano, esercitando il voto al posto delle pallottole, con le tue idee sempre in pace, perché la speranza brilli sempre nella tua anima”.

Nelle ultime settimane “Despacito” è diventata la canzone latina di maggior successo mondiale da “Macarana” (1996) e il suo video ha battuto tutti i record su YouTube, con più di un miliardo e mezzo di riproduzioni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR