Vertice Ue-Africa: profughi, Sommaruga prevede colloqui impegnativi
(Keystone-ATS) La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga prevede colloqui impegnativi tra capi di Stato e di governo europei e africani in materia di profughi.
Lo ha detto lei stessa oggi pomeriggio prima del vertice internazionale sulla migrazione che si tiene oggi e domani a La Valletta, a Malta. La Svizzera ha annunciato che verserà cinque milioni di franchi nel fondo Africa dell’Unione europea.
È importante che gli Stati europei e dell’Africa si incontrino poiché “le sfide in Europa sono enormi”, ha detto Sommaruga nella capitale maltese.
I problemi sono grandi anche per gli Stati africani “dal momento che oltre l’80% della migrazione avviene all’interno di questi Paesi”, ha aggiunto la presidente della Confederazione.
Nel corso dell’incontro dovrebbe essere approvata una dichiarazione e un piano di azione in cinque punti, a cui la Svizzera vuole partecipare attivamente.
Il piano prevede di intensificare la lotta alle deportazioni, ai passatori e alla tratta di esseri umani, nonché di proteggere meglio i migranti e creare percorsi migratori legali. Infine, il progetto intende potenziare la cooperazione nell’ambito del rinvio e della riammissione.