The Swiss voice in the world since 1935

Via a processo omicidio ambasciatore russo Karlov

Il momento dell'uccisione del diplomatico russo. KEYSTONE/AP/BURHAN OZBILICI sda-ats

(Keystone-ATS) Si è aperto stamani ad Ankara il processo a 28 imputati per l’omicidio dell’ambasciatore russo in Turchia Andrei Karlov, commesso il 19 dicembre 2016 da un poliziotto turco fuori servizio, ucciso subito dopo dalle teste di cuoio.

Tra i sospetti, per cui la procura chiede pene da 15 anni all’ergastolo, alcuni sono processati in contumacia, tra cui Fethullah Gulen, il magnate e imam che Ankara accusa anche di aver organizzato il fallito golpe del luglio 2016.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Secondo i magistrati, il delitto sarebbe stato organizzato da affiliati al network di Gulen con lo scopo di sabotare le relazioni tra Turchia e Russia, all’epoca in fase di normalizzazione dopo l’abbattimento del jet di Mosca al confine turco-siriano poco più di un anno prima. Gulen, che vive in auto-esilio negli Usa, ha sempre negato le accuse.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR