The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Viola Amherd incontra il presidente estone

(Keystone-ATS) Al secondo giorno di visita in Estonia, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha incontrato l’omologo Alar Karis. Al centro dei colloquio le reazioni bilaterali, quelle della Svizzera con l’Ue e la guerra in Ucraina.

Sotto il cielo grigio di Tallinn, Amherd è stata ricevuta a fine mattinata al palazzo presidenziale da Karis. Dopo un breve colloquio privato, i due presidenti sono stati raggiunti dalle rispettive delegazioni.

“La discussione sulla guerra in Ucraina è stata interessante”, ha detto la consigliera federale a una giornalista di Keystone-ATS presente sul posto. La vallesana ha fra le altre cose parlato col suo omologo della conferenza ad alto livello sul conflitto che la Svizzera sta organizzando. Un vertice sostenuto dall’Estonia, ha assicurato.

Amherd ha anche informato il presidente estone dei progressi nelle relazioni della Svizzera con l’Ue.

Incontro con ministro difesa

La vallesana ha in seguito incontrato il ministro della difesa Hanno Pevkur. I colloqui hanno permesso di parlare delle relazioni bilaterali proprio nel settore della difesa. Svizzera ed Estonia contano entrambe su un sistema di milizia, con meccanismi simili per la mobilitazione. Una ventina di anni fa la Confederazione aveva esposto al Paese baltico le procedure elvetiche, e da allora Tallinn le ha riprese e sviluppate, ha spiegato Amherd.

Il capo dell’Esercito si recherà in Estonia in giugno per uno scambio con i partner e per capire se la Svizzera può imparare qualcosa dalle strade intraprese da Tallinn. Si informerà poi sulla difesa cibernetica, settore in cui gli estoni vantano esperienza.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR