The Swiss voice in the world since 1935

Votazioni: 9 vallesani su 10 votano per corrispondenza

(Keystone-ATS) SION – Il voto per corrispondenza introdotto nel 2005 ha sedotto i vallesani: circa il 90% dei cittadini sfrutta oggi questa comodità, scrive il Cantone in una nota odierna, lodando anche il fatto che i vallesani figurano ormai nel plotone di testa quanto a partecipazione alle votazioni federali.
La metà dei votanti invia la scheda di voto per posta, mentre il 40% la deposita direttamente in Municipio, precisa il comunicato. Il Cantone rileva che per diverso tempo il Vallese ha fatto la figura di cattivo allievo quanto a partecipazione alle votazioni federali, ritrovandosi sistematicamente sotto la media nazionale o addirittura all’ultimo posto fra i cantoni.
Il voto per corrispondenza ha messo fine a questa macchia: dal 2006 il cantone si situa “sistematicamente sopra la media nazionale” e in diverse occasioni addirittura “si è trovato sul podio”, con una partecipazione “nettamente superiore” alla media. Nella votazione del 28 novembre scorso, per esempio, la media nazionale è stata del 52,6%, mentre la partecipazione vallesana ha raggiunto il 54,3%.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR