Prospettive svizzere in 10 lingue

VS: lieto fine per donna che si era persa nell’Alto Vallese

La donna è stata ritrovata su di una sporgenza in prossimità della diga di Gebidem sda-ats

(Keystone-ATS) Una donna 36enne, che si era persa lunedì a causa della nebbia sul sentiero dell’Aletschbord tra Belalp e Blatten, nell’Alto Vallese, è stata ritrovata ieri verso mezzogiorno dai soccorritori in grave di stato di ipotermia, ma la sua vita non è in pericolo.

Lo comunicano oggi la polizia cantonale vallesana e la compagnia Air Zermatt che ha elitrasportato la donna, domiciliata nella regione, all’ospedale di Visp. La 36enne ha raccontato di essere stata travolta da una valanga mentre tornava a casa dal lavoro. Dopo essersi liberata da sola dalla massa nevosa, la donna non è più riuscita a ritrovare una via sicura ed è precipitata lungo un pendio. Si è poi rifugiata su una sporgenza vicino alla diga di Gebidem, precisa ancora il comunicato.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Non vedendola rientrare lunedì sera il suo compagno ha allertato i servizi di soccorso. A causa delle cattive condizioni meteorologiche, le ricerche hanno potuto essere effettuate solo a piedi. Ieri mattina, grazie ai mezzi tecnici di un elicottero della polizia cantonale di Zurigo si è potuto localizzare il telefono cellulare della donna nella regione del lago della diga di Gebidem, ha indicato la polizia vallesana.

Verso le 10:20, terze persone hanno sentito grida di aiuto in prossimità del lago artificiale, dove la donna si era rifugiata. Un elicottero di Air Zermatt ha così potuto recuperare la 36enne e trasportarla in ospedale.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR