The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

VS: rinnovo governo, Freysinger in testa a risultati parziali

(Keystone-ATS) Oskar Freysinger ha provocato oggi un terremoto politico in Vallese: il candidato dell’UDC al rinnovo del Consiglio di Stato si è aggiudicato il primo posto, distanziando per l’intera durata dello scrutinio i quattro “ministri” uscenti, nonché il suo avversario diretto, il PLR Christian Varone. Nessuno ha però ottenuto la maggioranza assoluta: il secondo turno è previsto per il 17 marzo.

A voto ultimato – al quale ha partecipato il 68,14% dell’elettorato – il presidente dell’UDC vallesana e vice-presidente dell’UDC nazionale totalizza 53’178 suffragi. Lo seguono i tre PPD uscenti Jean-Michel Cina (50’256 voti), Jacques Melly (47’589) e Maurice Tornay (46’728), nonché la socialista Esther Waeber-Kalbermatten (35’491 preferenze).

Sfidante del democentrista, il PLR Christian Varone ha ottenuto 32’422 voti, mentre 15’856 sono andati al candidato dei Verdi Christophe Clivaz. Nessuno dei sette aspiranti ha dunque raggiunto la maggioranza assoluta, attestatasi a 67’870 suffragi.

La vittoria di Freysinger e, parallelamente, la disfatta del candidato del PLR superano di gran lunga le previsioni, che preannunciavano una lotta serrata fra i due, entrambi cittadini di Savièse. Particolarità del voto odierno, al distretto di Sion appartiene anche il Verde Christophe Clivaz, l’unico fra i candidati ad essersi espresso pubblicamente a favore della nuova legge sulla pianificazione del territorio.

In vista del secondo turno non è escluso che il PLR debba riconsiderare la propria strategia elettorale e abbandonare la candidatura del comandante della polizia cantonale. La decisione è di competenza dell’assemblea straordinaria del partito, prevista per domani sera.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR