Prospettive svizzere in 10 lingue

ZH: hard disk del dipartimento di giustizia in mano a criminali

Vecchi hard disk del Dipartimento di giustizia in mano a criminali: a Zurigo si indaga su una fuga di dati che potrebbe scuotere il mondo della politica (immagine simbolica) KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Una fuga di dati rischia di scuotere la politica zurighese a due mesi dalle elezioni cantonali. Tra il 2006 e il 2012, un fornitore di servizi informatici del Dipartimento di giustizia non avrebbe cancellato dati sensibili da hard disk finiti in mano a criminali .

Sul caso è in corso un’inchiesta penale. Diversi media hanno dato risalto oggi alla vicenda, dopo che il gran consigliere UDC e noto penalista Valentin Landmann ha inoltrato un’interpellanza sull’argomento.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

In un comunicato stampa, il Dipartimento cantonale di giustizia ha confermato l'”incidente”. Si presume che l’ex fornitore di servizi informatici non abbia cancellato i dati memorizzati sui vecchi computer come concordato con le autorità.

Secondo il Blick, il Tages-Anzeiger e la SRF, i dati in questione includono perizie psichiatriche su persone accusate, elenchi di numeri di telefono di agenti di polizia e documenti sulla pianificazione del nuovo centro di polizia e giustizia. Gli hard disk in questione sarebbero finiti in mani criminali o clandestine, in particolare nel giro della droga e della prostituzione.

L’istruttoria penale in corso dovrà stabilire la quantità e il tipo di dati trapelati, secondo il Dipartimento di giustizia. La falla – si legge nel comunicato – è nota dal novembre 2020. È stata immediatamente aperta un’inchiesta preliminare.

Il dipartimento ha inoltre commissionato un’inchiesta amministrativa esterna e ha informato la Commissione della gestione del Gran consiglio, come pure la responsabile cantonale della protezione dei dati e il Controllo delle finanze. Il Dipartimento si riserva di fornire ulteriori informazioni quando l’inchiesta penale sarà conclusa.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR