The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Zoo di Basilea: nati tre tamarini, uno non sopravvive

Uno dei tamarini adulti dello zoo di Basilea. KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS sda-ats

(Keystone-ATS) Lieto evento allo zoo di Basilea, dove sono nati tre esemplari di tamarino edipo, una piccola scimmia originaria del Sudamerica. Sfortunatamente, uno è morto nei primi giorni di vita, comunica oggi il giardino zoologico renano.

I guardiani hanno scoperto i piccoli lo scorso 2 luglio avvinghiati alla madre Gitana, di nove anni. Anche il padre Francisco (14 anni) si incarica di scarrozzare la propria prole, precisa lo zoo in una nota.

Alla nascita, il peso di questo animale è di circa 45 grammi, ma una volta cresciuto raggiunge i 600 grammi. Di solito, vengono messi alla luce due cuccioli per volta, anche perché il latte materno spesso non è sufficiente per un terzo. Il periodo di gestazione dura circa 145 giorni.

L’ultima volta che dei tamarini sono venuti al mondo a Basilea era il 2012. In natura questa specie, che vive nelle foreste equatoriali, è fortemente a rischio a causa della deforestazione che ne ha notevolmente ridotto l’habitat. Attualmente, è diffusa solo in una piccola area della Colombia.

Questi mammiferi, che in caso di pericolo si esibiscono in un vero e proprio concerto di fischi, in tedesco prendono il nome di “Lisztaffe”, traducibile come “scimmia di Liszt”. Ciò è da far risalire alla loro caratteristica chioma bianca, che ricorda la capigliatura del noto compositore ungherese dell’Ottocento Franz Liszt.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR