The Swiss voice in the world since 1935

8 marzo: Spagna, migliaia in piazza nelle principali città

Manifestanti a Madrid in occasione della Giornata internazionale della donna KEYSTONE/EPA/Juan Carlos Hidalgo sda-ats

(Keystone-ATS) Migliaia di persone stanno partecipando a manifestazioni organizzate nelle principali città spagnole in occasione dell’8 marzo.

Come riportano i media iberici, sono in corso cortei sia nei principali centri urbani, come Madrid, Barcellona, Valencia, Siviglia e Saragozza, sia in capoluoghi di provincia di medie dimensioni come Murcia, Toledo e Cadice.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I manifestanti reclamano la tutela dei diritti delle donne, la fine delle discriminazioni ai loro danni nella sfera pubblica e privata e il contrasto alla violenza di genere. “Siamo il grido necessario”, si legge in uno degli striscioni esposti nella capitale.

In alcune città, tra queste proprio Madrid, è stato organizzato più di un corteo: come sottolinea la stampa locale, ciò indica le tensioni esistenti tra diverse correnti dell’ampio e variegato movimento femminista spagnolo, ad esempio sulla recente legge riguardante l’autodeterminazione di genere.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR