The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

A Sofia scoperto quadro attribuito a Jackson Pollock

Importante scoperta in Bulgaria. (Nell'immagine lo studio newyorkese di Pollock). KEYSTONE/AP Pollock Krasner House and Study Center/HELEN HARRISON sda-ats

(Keystone-ATS) Una presunta opera inedita del grande pittore espressionista statunitense Jackson Pollock è stata rinvenuta nella capitale bulgara Sofia.

Il ritrovamento è stato fatto a seguito di un’operazione congiunta tra il Servizio nazionale per la lotta contro la criminalità organizzata (Gdbop) e i servizi speciali greci, coordinata da Interpol nell’ambito di un’operazione per prevenire il traffico illecito di beni culturali.

Il quadro è stato scoperto nel febbraio scorso nascosto nell’abitazione di un bulgaro a Sofia e, secondo le prime valutazioni degli esperti bulgari, il suo valore sarebbe superiore a 50 milioni di dollari. La notizia è stata resa nota ieri dalle autorità bulgare.

Il quadro doveva essere venduto sul mercato nero di opere d’arte. La presunta opera di Pollock è del 1949 e non farebbe parte dell’elenco ufficiale dei suoi quadri. Sul retro del quadro si legge una dedica alla star di Hollywood Lauren Bacall (1924-2014) in occasione del suo 25esimo compleanno. È da accertare se la calligrafia della dedica sia dello stesso Jackson Pollock. Sempre sul retro della tela si vedono un timbro e una firma che certifica l’appartenenza del quadro alla collezione del defunto dittatore romeno Nicolae Ceausescu.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR