The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Siccità in Svizzera, il “castello d’acqua” d’Europa a secco

Fiumi ridotti a rigagnoli, terreni inariditi e boschi già colorati d’autunno nel pieno dell’estate: le immagini raccontano gli effetti di una delle più gravi siccità in Svizzera degli ultimi decenni.

Dalla primavera, la Svizzera e gran parte dell’Europa sono colpite da una siccità eccezionale. Tra il 1° aprile e il 31 luglio, circa un quinto delle stazioni di monitoraggio della Svizzera ha registrato nuovi record di magra per questo periodo, secondo l’ultimo aggiornamentoCollegamento esterno dell’Ufficio federale dell’ambiente.

In luglio, la scarsità idrica ha interessato il 99% territorio elvetico, stando a un’analisiCollegamento esterno dell’agenzia di stampa AFP basata sull’indicatore di siccità del programma europeo Copernicus. In tutto il Paese il pericolo di siccità rimane al livello massimo (stato al 10 agosto).

Le portate dei fiumi sono inferiori ai valori minimi registrati nel periodo di riferimento 1991-2020. La situazione è particolarmente critica nell’Altopiano e nel Giura. A Basilea, la portata media del Reno in luglio è stata inferiore a quella osservata durante l’estate del 2003, la più calda in Svizzera dall’inizio delle misurazioni nel 1864.

Anche numerosi laghi mostrano livelli insolitamente bassi per la stagione. L’11 agosto, la superficie del lago di Costanza era a 394,97 metri sul livello del mare: si tratta di 27 centimetri in meno rispetto al valore più basso registrato nel periodo 1991-2020.

Le conseguenze si fanno sentire sul piano ambientale, economico e sociale. La siccità danneggia colture e pascoli, mette sotto pressione foreste ed ecosistemi acquatici, incide negativamente sulla produzione energetica e limita la disponibilità di acqua per la popolazione. Diversi Comuni hanno limitato il consumo idrico, con divieti di irrigare giardini o riempire piscine.

Nella seconda metà di agosto sono attesi temporali e precipitazioni sparse. Per allentare l’emergenza siccità, tuttavia, saranno necessarie piogge abbondanti e persistenti.

Di seguito una selezione dei nostri artcioli sulla siccità e la canicola in Svizzera:

Altri sviluppi
Altri sviluppi
un uomo in piedi accanto a uno stagno

Altri sviluppi

Adattamento climatico

“Slow Water”, l’agricoltura svizzera si prepara alla crisi climatica

Questo contenuto è stato pubblicato al Siccità e piogge intense mettono sempre più sotto pressione l’agricoltura svizzera. Un contadino nel Canton Lucerna sperimenta misure per trattenere più acqua nel terreno, proteggere il suolo e garantire foraggio al bestiame.

Di più “Slow Water”, l’agricoltura svizzera si prepara alla crisi climatica
Altri sviluppi
termometro che segna 36 gradi

Altri sviluppi

Adattamento climatico

Cinque effetti sorprendenti del caldo estremo in Svizzera (e non solo)

Questo contenuto è stato pubblicato al Le temperature elevate comportano rischi per la salute e l’ambiente. Hanno però anche tutta una serie di effetti meno conosciuti, ma non per questo poco rilevanti.

Di più Cinque effetti sorprendenti del caldo estremo in Svizzera (e non solo)
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Dibattito
Moderato da: Luigi Jorio

Cosa state facendo per consumare meno acqua?

L’acqua sta diventando più scarsa in diverse regioni del mondo. Anche dove vivete voi? Quali misure adottate per usarne meno?

14 Mi piace
84 Commenti
Visualizza la discussione

A cura di Balz Rigendinger

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR