The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Adecco acquisisce francese Akka Technologies per 2 mia euro

L'acquisizione sarà finanziata con obbligazioni e l'emissione di nuove azioni per un importo di 350 milioni di euro. KEYSTONE/DOMINIC FAVRE sda-ats

(Keystone-ATS) Adecco sta progettando un’importante acquisizione: il gigante del lavoro interinale vuole infatti acquisire la società francese Akka Technologies, ha annunciato oggi in un comunicato.

Il gruppo Akka, attivo nella consulenza nei settori ingegneristico e tecnico, ha raggiunto un fatturato di 1,50 miliardi di euro (1,64 miliardi di franchi) nel 2020.

La transazione valuta la società, che è quotata a Parigi e Bruxelles, a 2 miliardi di euro, si legge nella nota. L’accordo dovrebbe essere concluso nella prima metà del 2022. Tra le altre cose, richiede un’offerta di acquisto formale, anche se i proprietari di maggioranza hanno già accettato di cedere le loro azioni.

L’acquisizione sarà finanziata con obbligazioni e l’emissione di nuove azioni per un importo di 350 milioni di euro.

Risultati secondo trimestre in crescita

La società ha anche pubblicato i risultati del secondo trimestre, in cui si è registrato un aumento del fatturato e della redditività. Tuttavia i dati sono ancora lontani dai livelli precedenti alla crisi pandemica.

Il fatturato è salito a 5,26 miliardi di euro, rispetto ai 4,18 miliardi di un anno prima. La crescita organica è stata del 29%, rispetto al 28% dell’anno precedente.

L’Ebitda rettificato è stato di 237 milioni di euro, rispetto ai 75 milioni di euro dello stesso periodo del 2020. Il relativo margine è migliorato significativamente al 4,5%, contro l’1,8% di un anno prima. L’utile netto ha raggiunto i 145 milioni: nel secondo trimestre del 2020 era stato di 21 milioni.

I ricavi sono risultati del 5% inferiori al livello pre crisi, ha commentato il direttore generale Alain Dehaze, citato nel comunicato. L’azienda ha comunque migliorato i suoi margini. “Cautamente ottimista”, il CEO ha detto di essere fiducioso che la ripresa continuerà nei prossimi trimestri.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR