The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Al via con Macron il mega-salone aeronautico di Le Bourget

Il presidente francese Emmanuel Macron oggi a Le Bourget KEYSTONE/AP/Ludovic Marin sda-ats

(Keystone-ATS) A quattro anni dall’ultima edizione, il presidente francese, Emmanuel Macron, ha inaugurato questa mattina la 54esima edizione del salone aeronautico di Le Bourget, il più importante al mondo, con 2’500 espositori che durerà sino al 25 giugno

Venerdì scorso, il presidente francese ha già annunciato un piano da 2,2 miliardi di euro per lo sviluppo dell’aeroplano green.

L’Air Show biennale di Le Bourget si presenta quest’anno come il “salone della ripresa” dopo gli anni neri della pandemia che hanno duramente colpito il settore aeronautico, impattando le catene di approvvigionamento dei costruttori.

Il Covid-19 causò l’annullamento dell’edizione 2019. A margine del Salone di Le Bourget, la Francia ha organizzato una conferenza ministeriale in materia di difesa aerea per tentare di armonizzare le posizioni tra Paesi europei.

In totale, nel mega-salone da 125’000 metri quadri, sono esposti 158 tra aerei, droni ed elicotteri, dai mastodonti dell’aeronautica civile, fino agli aeroplani elettrici o “taxi volanti”, passando dall’F-35 americano o il bombardiere strategico dell’US Air Force.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR