Assistenti di volo hanno maggior rischio tumore
(Keystone-ATS) Gli assistenti di volo hanno un maggior rischio di tumore, legato sia alla maggior dose di radiazioni a cui sono esposti che agli orari irregolari che sconvolgono il ritmo circadiano, che regola il ciclo sonno-veglia e la produzione di diversi ormoni.
Lo afferma uno studio dell’università di Harvard pubblicato dalla rivista Environmental Health.
I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 5 mila hostess e steward statunitensi confrontandoli con quelli di tremila uomini e donne di status socio-economico simile ma che facevano lavori ‘a terra’.
Per le hostess il rischio di tumore al seno è risultato del 3,4%, mentre nella popolazione generale del 2,3%. Aumenti si sono visti anche per il cancro cervicale (1,00% contro 0,70%), per quello gastrointestinale (0,47% contro 0,27%) e quello della tiroide (0,67% contro 0,56%).
Per gli uomini invece si sono visti aumenti per il melanoma (1,2% contro 0,7%) e per gli altri tumori della pelle (3,2% contro 2,9%). “Nella Ue l’esposizione alle radiazioni è monitorata per gli assistenti di volo, e i loro orari sono adattati per minimizzare la dose di radiazioni, specialmente per le donne incinte – spiega Irina Mordukovich, uno degli autori, al sito Business Insider -.