
Atterraggio emergenza aereo in Lago Quattro Cantoni, no vittime

Un piccolo aereo è scomparso questa mattina nel Lago dei Quattro Cantoni: i due occupanti - un uomo e una donna - sono vivi e sono stati tratti in salvo.
(Keystone-ATS) Lo ha comunicato oggi pomeriggio la polizia di Lucerna, secondo la quale l’ipotesi è che il pilota abbia tentato di effettuare un atterraggio di emergenza sull’acqua.
Il pilota, un austriaco di 78 anni, è illeso, mentre la donna, una svizzera di 55 anni, è rimasta ferita ed è stata trasportata in ospedale, indica la nota.
L’allarme di un aereo atterrato sul lago e in procinto di affondare è scattato alle 9.45. A quel punto sono intervenuti tra l’altro membri dei corpi di polizia, dei vigili del fuoco di vari cantoni e di fedpol, un elicottero di soccorso e dell’esercito, si legge nel comunicato. I due occupanti del velivolo sono stati recuperati da un’imbarcazione della polizia cantonale di Nidvaldo, ha indicato la polizia di Lucerna. Le ricerche del piccolo aereo sono tuttora in corso.
Secondo le prime informazioni il velivolo è decollato dall’aeroporto di Buochs (NW) e per motivi ancora da chiarire ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza sull’acqua tra il Bürgenberg e Hertenstein, in territorio lucernese.
A causa della fuoriuscita di carburante sono state erette barriere. Inoltre il traffico navale sul lago è soggetto a limitazioni per via delle operazioni di ricerca.
Secondo il portale “Flightradar24”, il velivolo sarebbe precipitato poco dopo il decollo da Buochs a Kreuztrichter ossia nella parte del lago in cui si incontrano i vari rami del Lago dei Quattro Cantoni a ovest di Weggis (LU). L’aereo – sempre secondo “Flightradar24” – ha sorvolato il Bürgenstock passando per Stansstad (NW) e poi è volato sul Lago dei Quattro Cantoni.
Le cause dell’incidente sono oggetto di indagine sotto la direzione del Ministero pubblico della Confederazione (MPC) e del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).
La polizia non ha fornito informazioni sull’aereo, che secondo “Flightradar24” era un monomotore turboelica del costruttore francese Daher, con destinazione Burg Feuerstein in Baviera.
Sempre secondo “Flightradar24”, lo stesso aereo era già decollato da Buochs circa un’ora prima, aveva volato intorno al Bürgenstock e poi era atterrato di nuovo. Nei giorni precedenti era stato in Nord America e aveva volato fino a Buochs via Islanda e Danimarca il 26 luglio.