The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Banche: in Italia i conti correnti più cari dell’UE

(Keystone-ATS) ROMA – È l’Italia il paese dell’Unione Europea dove si paga di più per un conto corrente bancario e non va meglio se si rapporta il valore in euro del servizio alla capacità di spesa reale dei cittadini: la Penisola va indietro solo di una posizione, piazzandosi al secondo posto, ma il differenziale si aggrava rispetto a paesi come Francia, Gran Bretagna, Germania e Spagna.
È quanto mette in luce l’Adusbef (Associazione difesa consumatori ed utenti bancari, finanziari ed assicurativi), in base ai dati contenuti in uno studio del commissario europeo ai Servizi finanziari, Michel Barnier. “L’Italia è prima in assoluto per i costi nominali con oltre 295 euro annui, seguita – sottolinea l’organizzazione guidata da Elio Lannutti – a distanza dalla Spagna, seconda con 211,56 euro. Al quarto posto, dopo la Lettonia, la Francia, dove i correntisti pagano 152 euro l’anno. I costi più bassi (in termini nominali) sono pagati dai bulgari (43,57 euro), con gli olandesi al penultimo posto (45,87)”.
Non limitandosi a un’analisi che considera solo il livello in euro del costo del servizio, l’Adusbef ha voluto rapportare il peso alla situazione finanziaria media dei cittadini di ogni Paese, tenendo appunto conto della capacità di spesa pro capite. In base a queste elaborazioni, emerge che in Spagna si spende in meno il 29% (28% in termini nominali), in Francia il 51% (48% in termini nominali), in Germania il 70% (66% in termini nominali), e in Gran Bretagna il 77% (74% in termini nominali).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR