The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Bce lascia i tassi fermi, ma apre a tagli

(Keystone-ATS) La Banca centrale europea (Bce) ha deciso di lasciare i tassi d’interesse invariati. Il tasso sui rifinanziamenti principali resta fermo al 4,50%, quello sui depositi al 4%, e quello sui prestiti marginali al 4,75%.

È la quinta pausa dopo i dieci rialzi consecutivi cominciati a luglio 2022. La decisione è in linea con le aspettative degli esperti.

“Se la valutazione aggiornata del Consiglio direttivo in merito alle prospettive di inflazione, alla dinamica dell’inflazione di fondo e all’intensità della trasmissione della politica monetaria accrescesse ulteriormente la sua certezza che l’inflazione stia convergendo stabilmente verso l’obiettivo, sarebbe opportuno ridurre l’attuale livello di restrizione della politica monetaria”: lo scrive il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (Bce) nel comunicato finale.

La Bce “ritiene che i tassi di interesse di riferimento si collochino su livelli che forniscono un contributo sostanziale al processo di disinflazione in atto”.

A inizio marzo, invece, l’istituto riteneva “che i tassi di interesse di riferimento si collochino su livelli che, mantenuti per un periodo sufficientemente lungo, forniranno un contributo sostanziale al conseguimento di tale obiettivo”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR