Belgio: al via nuovo governo guidato da Di Rupo
(Keystone-ATS) Elio Di Rupo è il nuovo premier del Belgio: lui e il suo governo giureranno oggi davanti al re Alberto II nel castello di Laeken. Si chiude così una crisi durata ben 540 giorni.
La nascita del nuovo esecutivo di coalizione è stata sancita ieri dall’accordo raggiunto dopo una riunione-fiume tra i rappresentanti dei sei partiti – dai socialisti ai liberali fiamminghi e valloni – che la compongono: sono state così ripartite 13 poltrone ministeriali e sei posti da sottosegretario.
Il sessantenne italo-belga Di Rupo, cresciuto politicamente all’interno del partito socialista, assume così la guida di un governo che per nascere ha dovuto aspettare mesi e mesi, ma ha già messo nero su bianco, in oltre 180 pagine, il programma di lavoro che lo aspetta.
Il Paese ha appena presentato all’Ue un’importante piano di risanamento dei conti pubblici e ci sono in calendario altri cruciali interventi sul fronte delle riforme in ogni settore.
Di Rupo è il primo italo-belga ad occupare la poltrona politica più importante del Paese ed è anche il primo premier socialista e vallone dal 1974 nonché il primo leader politico dichiaratamente omosessuale in Europa.