Biden, gli Usa difenderanno Taiwan dalla Cina

(Keystone-ATS) Gli Stati Uniti difenderanno Taiwan da un eventuale aggressione della Cina. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, nel corso di un dibattito trasmesso sulla Cnn. La reazione della Cina non si è fatta attendere.
“Abbiamo un impegno su questo”, ha affermato Biden a proposito della difesa di Taiwan dalle eventuali aggressioni della Cina. “Gli stati Uniti – ha proseguito – hanno preso un sacro impegno per quel che riguarda la difesa degli alleati della Nato in Canada e in Europa e vale lo stesso per il Giappone, per la Corea del Sud e per Taiwan”.
Immediata la reazione della Cina: “Esortiamo gli Stati Uniti a rispettare seriamente il principio della ‘Unica Cina’ e i tre comunicati congiunti Cina-Usa, a essere cauti nelle parole e nei fatti sulla questione di Taiwan e ad astenersi dall’inviare segnali sbagliati ai secessionisti, in modo da non danneggiare gravemente le relazioni bilaterali, nonché la pace e la stabilità attraverso lo Stretto di Taiwan”, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, parlando nel briefing quotidiano.
La Cina “non ha margini per compromessi sulle sue questioni vitali”, ha osservato ancora Wang, per il quale “nessuno dovrebbe sottovalutare la forte determinazione, la ferma volontà e la solida capacità del popolo cinese di difendere la sovranità nazionale e l’integrità territoriale”.