The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

BL: Museo dello sport ha venduto le sue collezioni

Il Museo dello sport svizzero ha venduto le sue collezioni. KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) Chiuso dal 2019 per mancanza di soldi, il Museo dello sport svizzero di Münchenstein (BL) ha venduto le sue collezioni. Migliaia di oggetti storici sono stati acquistati e hanno potuto quindi essere salvati.

Le collezioni sono state acquisite da 66 musei e organizzazioni in Svizzera e all’estero, ha indicato oggi il Museo dello sport svizzero in un comunicato. Solo pochi oggetti hanno dovuto essere eliminati.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Paul Engelmann, presidente del consiglio di fondazione, è contento che il patrimonio museale non sia andato perduto. “Siamo almeno riusciti a preservare numerose collezioni”. L’incasso della liquidazione ammonta a 954’000 franchi, somma che permette al museo di far fronte a tutti gli obblighi finanziari.

Il Museo dello sport svizzero possedeva quasi 12’000 oggetti, 200’000 foto e 150 metri d’archivio, così come 11’000 fra libri e riviste. Fra le altre cose era possibile ammirare la maglia gialla indossata al Tour de France dal ciclista Ferdy Kübler, una racchetta di Roger Federer o il casco indossato dalla sciatrice Marie-Theres Nadig alle Olimpiadi di Sapporo del 1972.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR