The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Borsa svizzera: apre quasi invariata

Keystone-SDA

La borsa svizzera apre quasi invariata la penultima seduta della settimana: alle 09.03 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'911,41 punti, in progressione dello 0,01% rispetto a ieri.

(Keystone-ATS) Il mercato prende atto della chiusura positiva di Wall Street (Dow Jones +0,53% a 44’254,78 punti, Nasdaq +0,25% a 20’730,49 punti) e guarda anche all’andamento delle piazze asiatiche, a partire da Tokyo (Nikkei +0,60% a 39’901,19 punti).

Gli investitori stanno reagendo positivamente alle assicurazioni del presidente americano Donald Trump, che ha smentito le voci secondo cui si appresterebbe a licenziare il presidente della Federal Reserve Jerome Powell. Secondo taluni esperti il problema di fondo però rimane: “Trump sembra continuare a tastare i limiti di ciò che può osare in termini di indipendenza della Fed”, ha affermato un operatore. Le ricadute di questo agire possono essere importanti, in particolare sul corso del dollaro e sui titoli di stato americani.

Sul fronte interno i riflettori sono puntati su Novartis (-1,76%) e su ABB (dato non ancora disponibile), che hanno informato sull’andamento degli affari. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Holcim (+1,614%), mentre il meno dinamico appare Swisscom (+0,09%).

Nel mercato allargato va segnalata la flessione di Swatch (-0,40%), che ha pubblicato cifre relative al primo semestre che hanno deluso gli analisti. Hanno presentato i conti anche DKSH (-0,94%) e SFS (+0,18%).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR