The Swiss voice in the world since 1935

Borsa svizzera sempre positiva

(Keystone-ATS) La Borsa svizzera rimane sopra la soglia della parità, con l’indice SMI dei principali titoli che poco dopo le 11.15 segna un rialzo dello 0,44% a 9’881,18 punti, mentre l’indice complessivo SPI guadagna lo 0,50% a quota 11’940,21.

I listini sono influenzati positivamente dall’ottimismo degli investitori in vista del G20 di Osaka. In modo particolare l’attenzione è rivolta all’incontro tra i presidenti di Usa e Cina che potrebbero trovare una soluzione definitiva alle controversie sul commercio internazionale. Vi è attesa per i dati macroeconomici in arrivo dagli Usa ed in particolare quelli sul Pil.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Sulla piazza zurighese appaiono contrastati i pesi massimi difensivi, con il colosso dell’alimentare Nestlé che avanza dello 0,88% e Novartis dello 0,39%. In perdita di velocità invece Roche (-0,38%).

In grande spolvero, come già ieri, i bancari: UBS (+1,88%) e Credit Suisse (+2,61%). Contrastati dal canto loro gli assicurativi: Swiss Re perde lo 0,12%, mentre Zurich (+0,03%) e Swiss Life (+0,29%) guadagnano leggermente.

Il segmento del lusso appare in gran forma: Swatch (+2,67%) e Richemont (+1,39%). Tra le blue chip da segnalare la pessima performance di Givaudan (-2,72%).

Sul mercato allargato Dormakaba, che oggi ha annunciato l’acquisizione della società americana Alvarado, allunga dell’1,41%. In perdita invece Orell Fuessli (-0,62%), che oggi ha comunicato la nomina del suo nuovo CEO Daniel Link.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR