Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera tendenzialmente in ribasso

(Keystone-ATS) La borsa svizzera si muove tendenzialmente in ribasso in mattinata: alle 11.30 l’indice dei valori guida SMI segnava 8996,58 punti, in flessione dello 0,22% rispetto a venerdì, mentre il listino globale SPI guadagnava lo 0,02% a 10’205.62 punti.

Il mercato sembra voler tirare il fiato, dopo aver archiviato una settimana positiva che ha visto l’SMI salire per la prima volta oltre i 9000 punti dal dicembre 2015. Si sta facendo largo l’opinione che la vittoria dell’europeista Emmanuel Macron nelle elezioni presidenziali francesi fosse già contemplata dai corsi: non si sta ripetendo quindi il balzo euforico seguito al primo turno, quando le incertezze erano molto più elevate.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Sul fronte interno gli occhi sono puntati su Sika (+0,69%), che dal 15 maggio sostituirà Syngenta (+0,22%) all’interno dell’SMI in seguito all’acquisizione del gruppo renano da parte di ChemChina. È il secondo cambiamento nello spazio di pochi giorni: mercoledì scorso Lonza (+0,69%) aveva preso il posto di Actelion.

Ha un pesante impatto sul listino UBS (-3,22%), da oggi scambiata senza dividendo. In rosso è anche Credit Suisse (-0,71%), mentre resiste meglio Julius Bär (invariata). Scarso dinamismo viene palesato dagli assicurativi Zurich (invariata), Swiss Life (-0,30%) e Swiss Re (-0,30%).

Male orientati sono i valori più sensibili ai cicli economici come ABB (-0,78%), LafargeHolcim (-3,33%) – senza dividendo – e Geberit (-0,78%). Fa eccezione Adecco (+0,07%), che domani pubblicherà i trimestrali. Nel segmento del lusso Swatch (-1,21%) si muove non lontano da Richemont (-0,94%).

In ordine sparso si presentano i pesi massimi difensivi Nestlé (-0,12%), Novartis (+0,85%) e Roche (-0,30%).

Nel mercato allargato sotto pressione è Aryzta (-3,67%), che temporeggia riguardo alla sua partecipazione del 49% nel distributore francese di prodotti surgelati Picard. Wisekey (+2,03%) ha informato sull’andamento degli affari.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR