Brasile: Corte suprema rinvia esame ricorso Lula per scarcerazione
(Keystone-ATS) L’ex presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha subito un nuovo colpo da parte della Corte suprema del Paese, che ha posticipato l’esame del ricorso per la scarcerazione.
Il giudice Edson Fachin, responsabile del caso Lava Jato presso il tribunale supremo, ha stabilito che la richiesta di Lula sarà trattata dalla plenaria della corte dopo la pausa invernale dalle attività, che durerà per tutto il mese di luglio.
La decisione di Fachin arriva in risposta alla richiesta da parte degli avvocati dell’ex presidente di trattare il caso con urgenza, entro questa settimana.
Lula è detenuto in carcere nel quartier generale della polizia federale nella città di Curitiba.
La difesa del politico brasiliano ha chiesto alla Corte Suprema di revocare l’arresto mentre viene analizzato l’appello presentato dall’ex presidente.
Lula, che nonostante l’arresto guida i sondaggi delle presidenziali brasiliane con il 30% dei consensi, ha annunciato la sua decisione di partecipare alle elezioni del 7 ottobre, tuttavia questa decisione della Corte Suprema gli impedirà di condurre la campagna elettorale nelle prossime settimane.