The Swiss voice in the world since 1935

Brasile: habeas corpus concesso a scimpanzé, primo caso mondo

Non è il nostro scimpanzé, ma gli assomiglia sda-ats

(Keystone-ATS) Un scimpanzé ha vinto in Argentina una causa contro la sua detenzione in gabbia ottenendo la libertà immediata e una nuova casa in Brasile: è il primo caso al mondo di ‘habeas corpus’ concesso a un primate differente dall’essere umano.

Il processo in favore della scimmia era stato instaurato dalla ong argentina Afada, i cui legali sostenevano che l’animale – abbandonato per anni da solo dentro uno zoo di Mendoza in condizioni precarie e dove avrebbe anche sviluppato segnali di depressione – è un soggetto di diritto e non un oggetto.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Ora Cecilia, come è stata chiamata la femmina di scimpanzé di 19 anni, vivrà nel Santuario di grandi primati a Sorocaba, nell’entroterra dello stato di San Paolo, insieme a decine di altri suoi simili.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR