Nasce la Fondazione svizzera per il clima
Creata da banche e assicurazioni punta a ridistribuire i proventi della tassa sul CO2 per migliorare l'efficacia energetica delle aziende.
Dal 2010, la tassa sul CO2 per i combustibili sarà rimborsata alla popolazione e alle imprese. Undici aziende – tra le quali Allianz Suisse, le banche Sarasin, Vontobel e Raiffeisen e le assicurazioni Swiss Life e Swiss Re – hanno preso spunto da questa decisione delle autorità per dare vita ad una Fondazione svizzera per il clima.
Attualmente, lo stato preleva una tassa sui combustibili pari a 12 franchi per ogni tonnellata di anidride carbonica liberata nell’aria. Con la ridistribuzione, le aziende riceveranno 37 franchi per ogni 100’000 franchi di massa salariale sottoposta all’AVS. «Le grandi imprese dei servizi
riceveranno così somme molto più elevate di quelle versate», sottolinea in una nota la neonata Fondazione svizzera per il clima.
L’obiettivo della fondazione è quello di raccogliere tali somme e di utilizzarle per finanziare progetti per la protezione del clima. La priorità sarà data alle piccole e medie imprese con un forte consumo d’energia, alle giovani imprese innovatrici e alla ricerca di nuove tecnologie per la protezione del clima.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.